5 posti di lavoro da fare in una fiera

5 posti di lavoro da fare in una fiera

Author: Press A. - Company: Exp...
Share:

Le fiere ed esposizioni alimentari sono un mondo pieno di posti di lavoro nuovi, ogni volta più specifici. Questi posti di lavoro richiedono persone che sono impegate nell’esercizio della loro attività, anche al di fuori dei giorni dell’evento.

Gli alimenti sono prodotti molto delicati, perché richiedono che le persone che li trattono siano debitamente certificate per le istituzioni sanitarie del paese in cui si fa l’esposizione o la fiera. Ma ogni giorno si innova di più nel mondo alimentare e questo crea nuovi posti di lavoro che attraiscono principalmente ai giovani. Alcuni di questi lavoro sono:

1. Barista
Il caffè, originario dell’Etiopia, è la bevanda più diffusa al mondo. In quasi tutti i paesi, ogni mattina o dopo il pranzo si beve il caffè. Per questo motivo, nelle fiere si sono sviluppati lavori con il caffè, che esigono studi accurati di lunga durata. L’esperto in caffè è chiamato barista. Loro preparano il caffè con molti metodi, applicando le conoscenze che hanno dei diversi tipi. In questo modo, esaltano le peculiarità di ognuna e gestiscono come reagiscono ad altri liquidi come l'acqua e il latte.

2. Assaggiatore
I assaggiatori sono difusi in tutte l’esposizioni e fiere. Molte aziende e marche hanno bisogno di clienti que possano testare i suoi prodotti e quindi determinare quali sono i risultati ed il possibile successo o fallimento.
La degustazione di prodotti non è così facile come molti pensano, e qualsiasi non la può fare. Specialmente quando si degustano infusioni come il caffè o il tè, si ricercano persone che sappiano tutte le sue caratteristiche e possano paragonare tra di loro. Anche i piatti preparati hanno bisogno dei degustatori, man non ci vuole tanta sperienza.

3. Selettore di prodotti
Nelle esposizioni di alimenti, soltanto si vedono i migliori alimenti. Ecco perché uno dei lavori più ricorrenti in questo tipo di fiere è quello del selettore di prodotti alimentari. Molte aziende scelgono a qualcuno che possa scegliere i migliori prodotti di qualità per fare le loro creazioni culinarie. Queste persone dovrebbero avere la conoscenza per scegliere le carni e le verdure non per la sua estetica, ma per la qualità della sua composizione.

4. Ricercatore
Gli alimenti sono anche obiettivo d’investigazione. I ricercatori studiano spesso le proprietà del cibo, e quindi possono contribuire a capire come la preparazione può essere realizzata. Durante le fiere, i ricercatori sono molto presenti nelle presentazioni dei prodotti, essendo quelli responsabili di spiegare quali sono le loro caratteristiche e proprietà.

5. Decoratore alimentare / Food Designer
Il cibo è anche arte. La decorazione del cibo all'inizio si rivolge ai cuochi, ma dopo, nel momento presente, ha trovato un lavoro independiente. Anche nei prodotti industriali, la presentazione è così importante che i decoratori sono ricercati. Si può dire che un piatto ben decorato può vendere molto di più in comparazione con uno che si vede desorganizzato.

Vuoi lavorare in una fiera? Registrati gratis quí e comincia offrire i tuoi servizi/skills anche alle aziende internazionali: