Lei perde spesso un sacco di tempo con la preparazione del suo stand fieristico?

Lei perde spesso un sacco di tempo con la preparazione del suo stand fieristico?

Author: Press A. - Company: Exp...
Share:

Cinque consigli per non lasciare la sua partecipazione in una fiera all’ultimo minuto

La procrastinazione è una cattiva abitudine, ma è presente nella stragrande maggioranza delle persone. Lasciare tutto per l'ultimo minuto è molto frequente e ci lamentiamo sempre di questo, ma con un po´ di pianificazione, è possibile superarla piano piano.

Se dobbiamo anche partecipare ad una fiera, lasciare tutto all'ultimo minuto può essere il peggiore. Le mostre iniziano ad organizzare con piú o meno un anno in anticipo, in modo che i potenziali clienti non possano essere delusi. La creazione di uno stand è un’attività che richiede un personale preparato e che, ovviamente, ha bisogno di tempo. Le portiamo cinque consigli per organizzare uno stand fieristico.

Studiare le caratteristiche della fiera in cui Lei parteciperà

Lei dovrà sapere, prima di tutto, quali sono le caratteristiche della fiera ed il segmento target dei visitatori. Non è la stessa cosa parlare di una grande mostra internazionale con centinaia di espositori, piuttosto che una più piccola esposizione regionale. Anche se la pianificazione è indispensabile, gli obiettivi variano notevolmente, e anche il tempo. Per esempio, la partecipazione ad una grande mostra, come l’ISPO Munich, richiede più tempo per essere organizzata.

Pianificare una strategia da seguire per un determinato periodo

Sapendo quali sono le caratteristiche del luogo ed evento in cui si esporrà, il passo successivo è quello di pianificare quali saranno gli obiettivi e le strategie dello stand nella mostra. Vedendo quali sono gli obiettivi, potrebbe iniziare a chiarire le diverse idee che saranno trasformate in attività nei giorni dell'evento. Inoltre, è importante inserire piani temporali in modo che possa essere completato con successo. Finché i piani temporali sono rispettate, puó osservare come è completato l'intero piano.

Cercare professionisti nelle piattaforme online con anticipo per trovare i migliori

Internet è il miglior alleato per ottenere i migliori professionisti che possano lavorare nel suo stand. Ci sono piattaforme online che mostrano i profili degli esperti locali. Questi esperti hanno valutazioni rilasciate da precedenti clienti che li hanno messo. In questo modo puó sempre scegliere la migliore offerta. Anche i costi variano molto, ma non sempre vanno secondo la qualità. Perciò si deve tenere più un conto ai riferimenti.

Installare in anticipo lo stand nello spazio della mostra

La pianificazione avviene anche nell'installazione dello stand. Quí il piú importante é avere un design che attira nuovi clienti. La creativitá é quela che conta di piú. Non vale quello che fanno giá tanti espositori "il più facile e veloce è l’istalazione, meglio" - questa mentalitá é piú per amatori ed espositori che non pensano alla loro profitabiliá della fiera. Tante fiere hanno regoli di sicurezza che devono essere rispettati per non avere dei problemmi con l´organizzatore delle fiere. Informarsi in anticipo direttamente all´organizzatore é la cosa piú inteligente che potrebbe fare.

Informare agli organizzatori della mostra sulle attività che si svolgeranno

Il programma di ciascuna delle mostre è uno degli elementi più importanti delle fiere. Molti visitatori lo leggono prima di cominciare. Per questo motivo, è necessario informarsi in anticipo su le attività della fiera in modo che potrebbe essere inclusi nel programma della fiera per presentare la azienda in qualche panel.